www.robertochiappa.com

[Vai direttamente ai contenuti della pagina saltando le scelte di menu]



Informazioni generali

Contesto Pagina

Letture consigliate

...qui di seguito trovate alcune letture che consiglio, con un mio piccolo commento. Sono libri che mi hanno accompagnato negli anni. E ci si trovano tanti spunti e idee. Ricordo una frase che mi aveva colpito: "se io ti do una mia moneta e tu mi dai una tua moneta, tutti e due avremo sempre una moneta. Se io ti do una mia idea e tu me ne dai una tua...avremo due idee ciascuno".

I libri sono come le idee, vanno condivisi.

Buona lettura
Roberto Chiappa

Corso per parlare in pubblico
Corso per parlare in pubblico

Daniela Bregantin

A volte ci troviamo in difficoltà nel sostenere un discorso di fronte ad un pubblico o ad una riunione, o solo esprimere il nostro pensiero. A volte comunichiamo ciò che non vogliamo comunicare. E a volte ci capita di dover ascoltare qualcuno di noioso. Nel libro, Daniela, che ho il piacere di conoscere personalmente e con la quale ho avuto, ed ho, l’opportunità di lavorare insieme, si trovano tutte le modalità e tecniche del parlare in pubblico. Ex attrice di teatro professionista, coach di alto livello. Grande Daniela! Grazie ancora di tutto il supporto.
Come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita
Come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita

Giulio Cesare Giacobbe

In questo libro, che ho trovato sensazionale, G.C. Giacobbe sembra stia parlando direttamente con chi lo sta leggendo. E’ un modo (più che un libro) di imparare a guardarci sotto un’altra ottica. Estremamente divertente ed in alcuni casi drammaticamente (nel senso “fantozziano” del termine) vero.
Alla ricerca delle coccole perdute
Alla ricerca delle coccole perdute

Giulio Cesare Giacobbe

G.C. Giacobbe (autore del libro di cui parlo poco sopra), laureato in filosofia, psicoterapeuta, docente all’università di Genova, laureato in USA ecc…ecc, rende comprensibile in questo libro, ai non “addetti ai lavori”, il modello dell’Analisi Transazionale di Eric Berne. Spettacolare.
Io sono OK tu sei OK
Io sono OK tu sei OK

Thomas A. Harris

Proviamo a giocare con “io” e “tu” su due termini: “non ok” e “ok”. Le combinazioni possibili sono quattro: “io sono ok – tu sei ok”, “io non sono ok – tu sei ok”, “io non sono ok – tu non sei ok”, “io sono ok – tu non sei ok”. Con questo semplice giocare con le parole, T. Harris parla del modello di Eric Berne (analisi transazionale) in un modo semplice e comprensibile. Spiega in termini diversi il modello dei “giochi” di Berne.
A che gioco giochiamo
A che gioco giochiamo

Eric Berne

Se paragoniamo le posizioni che vengono assunte dalle persone durante un dialogo a dei “giochi”, presto fatto in questo libro, Eric Berne, il creatore del modello dell’Analisi Transazionale, spiega quali sono questi giochi e come si innescano. Farei prima a dire quali sono le “dinamiche” che assumiamo/che assumono le persone durante un dialogo.
Analisi transazionale e psicoterapia
Analisi transazionale e psicoterapia

Eric Berne

Il modello dell’Analisi Transazionale di Eric Berne, applicato alla psicoterapia.
Il Budda Geoff e io
Il Budda Geoff e io

Edward Canfor-Dumas

Mi ricordo ancora quando la mia amica Giò, mi regalò questo libro. Eravamo fuori dal maneggio dove lei insegnava, e me lo regalò. Punto e basta. Oggi non insegna più, ma cura sempre con particolare amore gli animali. Non avrei mai creduto fosse così bello. L’autore racchiude in una narrazione a mio avviso molto autobiografica una serie di suggerimenti utilissimi tratti dal buddismo. L’autore narra la storia di Ed, del suo capo, della propria fidanzata e del "casuale" incontro con quest’uomo di nome Geoff.
Il Budda nello specchio
Il Budda nello specchio

Woody Hochswender
Greg Martin
Ted Morino


Il buddismo. Con prefazione fatta da un grande jazzista. Mi ricorda il mio amico “john coltrane”…ma è una lunga storia!
Non avere paura
Non avere paura

Cheri Huber

L’autrice, Cheri Huber, insegnante di buddismo zen in California, dove ha fondato un centro di ricerca e pratica, ha scritto questo libro che si può leggere in un paio d’ore. Semplice, profondo e reale. Uno dei tanti libri scritti dall’autrice. Che dire su questo libro se non ripetere il suo titolo: “non avere paura”.
In te non c'è nulla di sbagliato
In te non c'è nulla di sbagliato

Cheri Huber

Cheri Huber scrive l’essenziale. Anche in questo suo libro fa chiarezza su alcune sensazioni che proviamo e che non ci piacciono. Ma “in te non c’è nulla di sbagliato”. E cosa non si aspetta proprio da noi quello che lei chiama “odio di se”? Di essere amato.
Il dono della depressione
Il dono della depressione

Cheri Huber

Quanti di noi reputano la depressione solo una patologia? Una brutta bestia con la quale molti devono convivere? Ma se così non fosse? Se fosse una iper-sensibilità alle emozioni? Ma se le emozioni sono informazioni allo stato puro, possiamo trasformare uno “stato” in una “opportunità”?
Coaching
Coaching

John Whitmore

“Sir” J. Whitmore in questo libro sul coaching che reputo tra quelli che ho letto il più bello, dice una frase straordinariamente importante: “il coaching è il futuro stile manageriale”. Da qui l’importanza di intraprendere una maggiore conoscenza delle tecniche per “guidare” le persone affinché stiano meglio e raggiungano livelli di performance più elevati. Tra gli stili di coaching, è il modello che ho fatto mio. Letto grazie al suggerimento della “mia coach”.
Essere assertivi
Essere assertivi

Robert Alberti
Michael Emmons


Gli autori di questo libro ci danno gli strumenti per evitare di essere o comunicare in modo aggressivo o passivo. L’assertività è proprio questo: no aggressività, no passività. Insomma comunicare con le persone in modo tale da trasmettere il nostro pensiero nel rispetto degli altri e anche di noi stessi.
Imparare ad ascoltare
Imparare ad ascoltare

Madelyn Burley-Allen

Se dovessimo riflettere bene come rispondere alla domanda “cosa significa comunicare? cos’è la comunicazione?” l’unica risposta, a mio avviso, sarebbe “imparare ad ascoltare”. La comunicazione è fatta per la “maggioranza assoluta” di “ascolto”. Ascoltare è uguale a comunicare.
Introduzione alla PNL
Introduzione alla PNL

Jerry Richardson

Per chi volesse iniziare a conoscere la Programmazione Neuro Linguistica, questo è un eccellente libro. Bellissima anche l’introduzione dell’autore. Molto provocatoria. Che condivido.
Pragmatica della comunicazione umana
Pragmatica della comunicazione umana

Paul Watzlawick
Janet Helmick Beavin
Don D. Jackson


P. Watzlawick è reputato il “padre della comunicazione”. Nato in Austria, scomparso nel 2007, insegnava in USA alla Scuola di Palo Alto, parlava perfettamente anche l’italiano e ha tradotto lui stesso il libro. Si trovano in esso i famosi “assiomi della comunicazione” e tanto altro sulla stessa. Nota divertente: ci sono parole, modi di dire o frasi che non sono traducibili in nessun altra lingua e cita un esempio sul modo di dire tipicamente italiano “mah…”. Come tradurlo???
Comportamento Organizzativo
Comportamento Organizzativo

Henry L. Tosi - Massimo Pilati
Neal P. Mero - John R. Rizzo


Come posso dire che nel parlare di questo libro divento rosso? In breve: dovevo essere accreditato presso una grande azienda automobilistica sulle competenze relative al “comportamento organizzativo”. Cerco di studiare il più possibile. Ma non era sufficiente. Mi metto in contatto con un amico, Massimo Pilati, docente universitario nelle più prestigiose università italiane ed estere, per chiedergli un parere su un libro che avevo trovato, ma che era troppo caro e non potevo sprecare soldi. Lui disse “quello è un ottimo libro, ma se vuoi puoi comprare il mio”. Brutta figura la mia, grande persona lui. Quattro autori, di cui tre americani ed un italiano. Massimo Pilati è quello italiano. Eccellente.
Intelligenza emotiva
Intelligenza emotiva

Daniel Goleman

Questo libro ha un titolo che può trarre in inganno. La traduzione effettiva del titolo sarebbe dovuta essere “intelligenza emozionale”. Termine usato infatti in tutto il testo. E’ il modello creato da Daniel Goleman, basato su ricerche e studi portati avanti per anni. Le emozioni: cosa sono? come riconoscerle? come imparare a gestirle? come evitare di essere gestiti dalle stesse? E’ anche un modello usato da molte aziende per fare una corretta valutazione delle performance ottenute dalle persone che compongono l’azienda stessa.
Essere Leader
Essere Leader

Daniel Goleman
Richard E Boyatzis
Annie Mckee

Il modello dell’Intelligenza Emotiva improntato sullo sviluppo delle doti di leadership. Come “essere” percepiti “leader” senza voler “diventare leader”.
Istruzioni per rendersi infelici
Istruzioni per rendersi infelici

Paul Watzlawick

Questo è uno dei tanti libri scritti da P. Watzlawick. E’ incredibile la sua modalità di prendere in giro alcune “posture mentali”. Da leggere come quelli di seguito riportati.
Il linguaggio del cambiamento
Il linguaggio del cambiamento

Paul Watzlawick
Di bene in peggio
Di bene in peggio

Paul Watzlawick
La realtà inventata
La realtà inventata

Paul Watzlawick
La realtà della realtà
La realtà della realtà

Paul Watzlawick

“La convinzione che la propria visione della realtà è l’unica realtà, è la più pericolosa di tutte le illusioni” (P. Watzlawick).
La prospettiva relazionale
La prospettiva relazionale

Paul Watzlawick
John H. Weakland
L'autostima
L'autostima

Willy Pasini
Autostima
Autostima

Raffaele Morelli
La logica dell'ansia
La logica dell'ansia

Nicola Ghezzani

Quali sono le dinamiche che innescano l’ansia? Come conoscerle e gestirle.
Leadership
Leadership

Jan R. Jonassen

Non ricordo chi mi regalò questo piccolo libretto. Ricordo però perfettamente dove ero e la gran quantità di persone. Ha le stesse dimensioni di un contenitore per cd. E’ una raccolta di frasi dette da chi veramente è il primo a dover diventare coach del proprio team in quanto è il primo a subire in pochi minuti il risultato del suo lavoro sulle persone. O applausi o fischi. Sceglie i migliori tra i migliori. E da loro pretende tutto, non il massimo. Perché il massimo di qualcuno può corrispondere al minimo di qualcun altro. Tutto questo sulle spalle del “direttore d’orchestra”.
Perchè le donne non sanno leggere le cartine e gli uomini non si fermano mai a chiedere?
Perchè le donne non sanno leggere le cartine e gli uomini non si fermano mai a chiedere?

Allan & Barbara Pease

Le donne sono capaci di fare più cose contemporaneamente. Gli uomini sono capaci di inseguire per giorni una preda e di tornare alla base senza perdersi. Una donna è capace di fare gli spaghetti al dente, mentre stira, guarda una telenovela ed è al telefono col proprio capo. E fa tutto bene. Mentre un uomo finirebbe per scuocere la pasta, parlare col ferro da stiro appoggiato all’orecchio, non capendo niente delle notizie del tg e stirare col telefono. Un punto fermo per capire la differenza immensa tra le potenzialità di due cervelli molto diversi ma totalmente complementari.
Come si diventa un venditore meraviglioso
Come si diventa un venditore meraviglioso

Frank Bettger

Racconta la propria vita. Da promessa del baseball all’infortunio subito. L’inizio di un percorso che lo porterà a scontrarsi con la vita. Per poi fare una scelta. E diventare un grande venditore.
Machiavelli per i manager
Machiavelli per i manager

Elena e Luigi Spagnol
L'arte di vendere
L'arte di vendere

H.M. Goldmann

Ricordo che è stato il primo libro che comprai sulla vendita.
Intelligenza sociale
Intelligenza sociale

Daniel Goleman
Alchimia emotiva
Alchimia emotiva

Tara Bennett - Goleman
Idee strampalate che funzionano
Idee strampalate che funzionano

Robert I. Sutton

Fu il primo corso che tenni dove il gruppo, al termine dei tre giorni, mi fece un regalo. So che avevo rotto un po’ gli schemi nel durante, ed il titolo era provocatorio da parte loro. Ma se ciò che avevo detto e fatto erano idee strampalate, il messaggio era chiaro. Funzionavano!
Il più grande venditore del mondo Parte II La fine della storia
Il più grande venditore del mondo Parte II La fine della storia

Og Mandino
Il più grande venditore del mondo
Il più grande venditore del mondo

Og Mandino

Potrebbe sembrare un po’ blasfemo questo libro. Ma se il maestro Lee Yuem Kam diceva “tieni ciò che è utile ed elimina ciò che è inutile”, ho tenuto ciò che mi è servito.
Le 7 regole per avere successo
Le 7 regole per avere successo

Stephen R. Covey

Un bel pilastro dell’editoria internazionale. Sette regole che possono veramente fare la differenza. Modello utile sia per chi fa un’attività commerciale ma anche per un’assistente qualsiasi. Bello.
Leadership e cambiamento
Leadership e cambiamento

Giulio Scaccia

Giulio è un amico. Grande coach. Mi ha dato molto nel mio percorso formativo per diventare coach. Bello anche il suo sito e le lezioni che tiene su internet su alcuni argomenti come la PNL. Mi ha regalato questo suo libro dicendo che ormai era superato. Come lui ama scherzosamente definirsi “sono un soldato alla ricerca di un proiettile”. Grazie Giulio. A che punto sei del secondo libro?
Come ottenere il meglio da sé e dagli altri
Come ottenere il meglio da sé e dagli altri

Anthony Robbins
La città della gioia
La città della gioia

Dominique Lapeirre

Ho preso dal film tratto da questo libro una frase che per me è “la frase”: “nella vita possiamo scegliere tra fuggire, assistere o impegnarci”.
Siddharta
Siddharta

Hermann Hesse

…e Siddharta, il budda, dopo una notte intera passata in piedi davanti al letto del padre rispose alla sua domanda dicendo “so pregare, so digiunare, so meditare e so aspettare”
Il cammino di Santiago
Il cammino di Santiago

Paulo Coelho
Sostiene Pereira
Sostiene Pereira

Antonio Tabucchi

Ripeto la frase che mi disse Giulio quando per le festività natalizie mi regalò questo libro: “se dovessi trovarmi su di un’isola deserta, da solo, vorrei avere questo libro con me”. Il colpo di coda di una persona insignificante. Decidere di agire. Bello anche il film con il grande Marcello Mastroianni.
Non buttiamoci giù
Non buttiamoci giù

Nick Hornby
Pelle di leopardo
Pelle di leopardo

Tiziano Terzani

io, proprio io, Roberto, a 49 anni non ho ancora deciso cosa faro' da grande...ma un giorno, quando saro' grande, farò l’istruttore di equitazione, a ragazzi disabili, in Vietnam. Ma anche questa è una lunga storia. Bello, davvero bello.
Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte
Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte

Mark Haddon

Un ragazzino autistico. Un giardino. Un cane. Ucciso. Il mondo visto attraverso gli occhi di Christopher. Giovane che si improvvisa investigatore. Geniale.
L'alchimista
L'alchimista

Paulo Coelho

A che punto siamo del percorso della nostra vita?
Ringrazio l'amica Maria per le parole che mi disse per telefono. Le devo tanto.
Vivere per raccontarla
Vivere per raccontarla

Gabriel García Márquez

La vita bisogna viverla per poterla raccontare.
Umanità in esilio
Umanità in esilio

Roberto Stefani

Sembra il seguito del libro “1984” di G. Orwell. Ambientato all’inizio del 21° secolo, dove è sempre più alto lo scontro tra le civiltà e le religioni. A livello globale. L’ONU ratifica una Risoluzione che prevede un lento ma definitivo programma di esilio delle persone in base alle loro origini, religione, etnia ecc. Inquietante ma attualissimo.
L'arte della guerra
L'arte della guerra

Sun Tzu
L'immortalità
L'immortalità

Milan Kundera

Come vogliamo passare alla storia? Tutti noi vogliamo essere immortali. E saremo ricordati in base a ciò che facciamo. Non a ciò che vogliamo.
Le braci
Le braci

Sandor Màrai
Il sale della terra
Il sale della terra

Joseph Ratzinger

Faccio spesso riferimento a concetti buddisti. Ma mi definisco un cattolico, praticante e grande peccatore. Ricordo una lunga chiacchierata con mia zia, Marie, che durante il periodo invernale trascorre qualche tempo in Italia a casa di mia mamma, Elda. La chiacchierata verteva sullo stile e il ruolo di questo nuovo Papa, subentrato ad un altro Papa diventato di una popolarità planetaria. In breve: in tempi non sospetti, nell’ormai lontano 1996, P. Seewald intervista l’allora Cardinale Ratzinger a Roma. Sapere che le sue lezioni all’università in Germania dovevano essere fatte in aula magna in quanto centinaia di ragazzi volevano assistervi mi lasciava stupefatto. Gran libro.
In viaggio con la strega
In viaggio con la strega

Giovanni Allevi
La musica in testa
La musica in testa

Giovanni Allevi
Nel legno e nella pietra
Nel legno e nella pietra

Mauro Corona
Nuove parole del manager
Nuove parole del manager

Francesco Varanini

I segreti del linguaggio del corpo
I segreti del linguaggio del corpo

Marco Pacori

Autostima e fiducia in se stessi
Autostima e fiducia in se stessi

Connie Palladino

Diventa la persona che vorresti incontrare
Diventa la persona che vorresti incontrare

Cheri Huber

Non lasciarti cadere: buttati!
Non lasciarti cadere: buttati!

Cheri Huber

Prova a mentirmi
Prova a mentirmi

Antonio Meridda, Fabio Pandiscia

La struttura della magia
La struttura della magia

Richard Bandler, John Grinder

Appreciative Leadership
Appreciative Leadership

Diana Whitney

La leadership per l'eccellenza
La leadership per l'eccellenza

Ken Blanchard

L'one minute manager
L'one minute manager

Ken Blanchard, Spencer Johnson

Il manuale del coach
Il manuale del coach

Robert Dilts

Le armi della persuasione
Le armi della persuasione

Robert B. Cialdini

L'energia della preghiera
L'energia della preghiera

Thich Nhat Hanh

La scintilla del risveglio
La scintilla del risveglio

Thich Nhat Hanh

I volti della menzogna
I volti della menzogna

Paul Ekman

La mia voce ti accompagnerà
La mia voce ti accompagnerà

Milton H. Erickson

L'atto di volontà
L'atto di volontà

Roberto Assagioli

La pace è ogni passo
La pace è ogni passo

Thich Nhat Hanh

Il potere di adesso
Il potere di adesso

Eckhart Tolle

Uno psicologo nei lager
Uno psicologo nei lager

Viktor E. Frankl

Ciao! ... e poi?
Ciao! ... e poi?

Eric Berne

Come diventare un grande venditore
Come diventare un grande venditore

Vittorio Galgano

Il miracolo della presenza mentale
Il miracolo della presenza mentale

Thich Nhat Hanh

Gli uomini vengono da Marte le donne da Venere
Gli uomini vengono da Marte le donne da Venere

John Gray

L'ombra del padre
L'ombra del padre

Jan Dobraczynski

Avanzi popolo
Avanzi popolo

Letizia Nucciotti

L'antichef
L'antichef

Letizia Nucciotti

Centered Riding
Centered Riding

Sally Swift

Giulio Cesare il dittatore democratico
Giulio Cesare il dittatore democratico

Luciano Canfora

Usa ciò che sei
Usa ciò che sei

Fun-Chang

Risvegliare l'Eroe Dentro di Noi
Risvegliare l'Eroe Dentro di Noi

Carol S. Pearson

Il codice dell'anima
Il codice dell'anima

James Hillman

Camminando con il Buddha
Camminando con il Buddha

Thich Nhat Hanh

Clienti soddisfatti? Non basta!
Clienti soddisfatti? Non basta!

Kenneth Blanchard, Sheldon Bowles

Confessioni
Confessioni

Sant'Agostino

Essere pace
Essere pace

Thich Nhat Hanh

Fare pace con se stessi
Fare pace con se stessi

Thich Nhat Hanh

Fragile come un raggio di sole
Fragile come un raggio di sole

Le Minh Khue

Il bambino che non era vero
Il bambino che non era vero

Keith Donohue

L'arte di comunicare
L'arte di comunicare

Thich Nhat Hanh

Il vecchio e il mare
Il vecchio e il mare

Ernest Hemingway

Il Diamante che Recide l'Illusione
Il Diamante che Recide l'Illusione

Thich Nhat Hanh

Storia della guerra in Vietnam
Storia della guerra in Vietnam

Marc Frey

Paura
Paura

Thich Nhat Hanh

L'energia della preghiera
L'energia della preghiera

Thich Nhat Hanh

Il linguaggio del cambiamento
Il linguaggio del cambiamento

Paul Watzlawick

Il dono del silenzio
Il dono del silenzio

Thich Nhat Hanh

Pratiche di consapevolezza
Pratiche di consapevolezza

Thich Nhat Hanh

Spegni il fuoco della rabbia
Spegni il fuoco della rabbia

Thich Nhat Hanh

Mente d'amore
Mente d'amore

Thich Nhat Hanh

Insegnamenti sull’amore
Insegnamenti sull’amore

Thich Nhat Hanh

La via della meditazione
La via della meditazione

John Main

Il drago e la farfalla
Il drago e la farfalla

Corrado Ruggeri

Respira! Sei vivo
Respira! Sei vivo

Thich Nhat Hanh

Trasformare la sofferenza
Trasformare la sofferenza

Thich Nhat Hanh

Ascolto profondo
Ascolto profondo

Thich Nhat Hanh

Vita di Siddharta il Buddha
Vita di Siddharta il Buddha

Thich Nhat Hanh

Bar Sport
Bar Sport

Stefano Benni

Ciascuno è perfetto
Ciascuno è perfetto

Raffaele Morelli

Dottore, sono normale?
Dottore, sono normale?

Maurizio Bossi

Ma perché non mi capisci?
Ma perché non mi capisci?

Deborah Tannen

Non siamo nati per soffrire
Non siamo nati per soffrire

Raffaele Morelli

Il Libro del Tao
Il Libro del Tao

Lao Tzu

Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano
Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano

Gino & Michele , Matteo Molinari



Validatori


Scelta Rapida