www.robertochiappa.com

[Vai direttamente ai contenuti della pagina saltando le scelte di menu]



Informazioni generali

Contesto Pagina

Restiamo in contatto...

Conoscerci è stata un'esperienza che matura e continua nel tempo... »»  restiamo in contatto



...

Grazie Roberto,
Per quanto riguarda l'analisi, tutto ok, solo un pò di Colesterolo!...
Eisenhower è attualmente oscurato dal confronto Hillary-Obama che ora tiene inesorabilmente banco. Per il Piano di Azione siamo a cavallo! Con l'election day, siamo indecisi se rivolgerci a S. Gennaro o a De Gennaro, ma ci siamo dati una scadenza: decideremo entro fine mese.
Per il resto tutto ok!
Un saluto alla friulana: Mandi Mandi!

...

Mi fa molto piacere dirvi subito che stamattina la prima "applicazione pratica" del corso ha funzionato. Sono stata accolta da un muso lungo fino a terra e l'ho trasformato con una battuta in un sorriso

...

Oo cmq mi son fatto el fogliettino col skemetto de eisenauer e vi posso dire che funzione e forte !!!
Sto studiando i colleghi quelli già formati e quelli no, vi saprò dire ( ... sto diventando matto ??? ) A si mi son preso un squadernino nero come Roberto e comincerò a scrivere vediamo cosa salta fuori magari cavolate staremo a vedere
Cmq grazie ancora a tutti ho provato grandi emozioni in questi tre giorni sono tornato a casa veramente soddisfatto e felice ed oltre al grande maestro roberto anche la classe ha fatto il suo

...

Caro Roberto,
Prima di tutto grazie ancora per il tuo prezioso contributo alla nostra formazione e soprattutto grazie per essere stato tu il primo a mettersi in gioco

...

Mi è capitato sottomano il seguente video, e non so perché mi è venuto in mente il nostro Capitano Roberto(capitano, oh mio capitano ... ! )

...

Per quel che mi riguarda lavorare nell'io è la cosa più faticosa che esista.....SONO STREMATA...MA FELICEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!

...

Un grazie di cuore a tutti!
Sono stati tre giorni piacevolissimi e, per me, importanti!
Vi abbraccio

...

Mi unisco ai saluti a tutti voi; è stata anche per me una bellissima esperienza con il "valore aggiunto" di avervi conosciuto. .......Scommetto che già siete ripiombati nella routine quotidiana e avete dimenticato i consigli di Roberto!!....spero di no, naturalmente, io per primo.

...

Ciao ragazzi, vi penso con molto affetto, ai colleghi che ancora non hanno fatto il corso ho caldamente consigliato di farlo, è stata veramente una "bella" esperienza. Spero di risentirvi tutti.

...

TRE GIORNI CHE NON SONO STATI TEMPO PERSO ANZI DOVREBBERO RIPETERSI PERIODICAMENTE VERAMENTE PER MIGLIORARCI.
UN ABBRACCIO A TUTTI VOI.

...

CIAO A TUTTI RAGAZZI, ANCHE IO SONO STATA BENE IN QUESTI 3 GIORNI... ORMAI SONO RIENTRATA A PIENO RITMO IN UFF. CON L'INTENZIONE DI RIUSCIRE A METTERE IN PRATICA ALMENO UNA MINIMA PARTE DI QUANTO ROBERTO CI HA INSEGNATO.
UN BACIONE A TUTTI

...

Propongo la costituzione di un ChiappaFunClub.
Obiettivi del club, da ordinare secondo la matrice Eisenhower:
1 - dissuaderlo dall'andare in Vietnam;
2 - insegnargli a non dire parolacce;
3 - aiutarlo a rinunciare - progressivamente e lentamente - agli oppiacei;
4 - fargli crescere i capelli.
SMART?
Un bacio a tutte, una stretta di mano a tutti.

...

Anche per me è stato bello conoscervi e stamattina vi avrei rivisto volentieri!
Ho già messo in pratica alcuni insegnamenti e tra poco sarò licenziata comunque non fa niente, chiederò lavoro a Roberto!
Scherzo ovviamente!
A presto e un bacio a tutti!

...

... A QUESTO PUNTO LA POSTA ELETTRONICA DI ROBERTO SARA' INTASATA!!!!
CERTAMENTE QUESTI "INTASAMENTI" FANNO SEMPRE PIACERE, GIUSTO ROBE'?????
UN CARO SALUTO A TUTTI, RINGRAZIANDO OGNUNO DI VOI PER IL CONTRIBUTO DATOMI ALLA GRADITISSIMA "TRE GIORNI" ROMANA

...

E’ stata una bella esperienza.
Personalmente è il primo corso "formativo" a cui ho partecipato e non semplicemente informativo.
Grazie a tutti.

...

Ma daaaaaaaaaai!!!! Roberto era mooooooooooooolto meglio del "fenomeno" del video!!! almeno non faceva sti erroracci....l'avranno licenziato???
sono d'accordo con Roberto: abbasso l'ignoranza!
un grosso abbraccio a tutti

...

Un grazie a Tutti e un caro saluto, è stato piacevole e stimolante (oddio sembra un promo per un contraccettivo) "subire" il travolgente Roberto insieme a Voi.

...

Roberto, ci tenevo a scriverle perché ieri non ho avuto l'occasione di scambiare con lei quattro chiacchiere. Volevo ringraziarla... ringraziarla tanto perché ho passato tre giorni bellissimi... ho visto le cose in maniera diversa, lei è riuscito a darmi un importante chiave di lettura, mi ha fatto capire di non essere l'unico ad essere timido (in alcune cose le assomiglio) e che per migliorare le cose devo iniziare da me stesso. Tante cose del corso mi hanno colpito e tante vorrei approfondire... sicuramente leggero i libri consigliati ... Io sono una persona che pensa moltissimo e continuamente tanto che spesso mi sento soffocato dai miei pensieri, pensi che quando vado a correre (momento di concentrazione estremo) i pensieri sono talmente tanti che sembra ci siano tanti me stessi che gridino tutti insieme.
Lei è riuscito ad indicarmi una porta... la porta piu bella e che fa anche piu spavento, quella della mente, quella dell'autovalutazione, quella della consapevolezza e della fiducia nelle proprie capacità, porte che vedevo come gigantesche e pesantissime e che ora vedo di possibile apertura.
Sono riuscito nelle esercitazioni a lavorare sulla mia timidezza e ho visto che gli altri avevano di me una considerazione migliore rispetto a quella che mi davo.
Per la prima volta ad un corso il formatore ha dato se stesso verso i corsisti... si è messo in gioco mostrando veramente con sincerità le cose come stanno.
Da anni a livello personale e con gli altri mi sentivo in difficoltà e spesso mal capito, non ero in grado di gestirmi.. volevo fare qualcosa e non sapevo cosa. Ora lo so, vedo il cammino più chiaro, e sebbene il sentiero sarà tortuoso non vedo l'ora di iniziare il cammino.
Ritengo lei sia davvero una bella persona, e mi ritengo davvero fortunato ad averla conosciuta.
GRAZIE MILLE ROBERTO
Ps come si vede sono un chiacchierone speriamo di non finire nella posta da cestinare

...

Ciao Roberto
Ti mando questa mail per complimentarmi con te’ sul modo "light" in cui hai eseguito il corso, forse con qualche eccesso di comicità ma sicuramente riuscendo a gestire l'aula e tenendo alta l'attenzione su di te’ e sugli argomenti trattati... (visti gli alunni!!!).
Oltre che complimentarmi per la preparazione culturale e professionale.
Vorrei inoltre ringraziarti per il tempo che mi hai dedicato extra time e anche per il fatto che durante il corso grazie al tuo carisma ed ai tuoi consigli si è riaccesa in me quella voglia di lottare e mettermi in mostra che per colpa di dinamiche aziendali a mio sfavore mi avevano portato a perdere gli stimoli, la voglia di lottare, di comunicare e muovermi all'interno della struttura costringendomi a recarmi ogni mattina al lavoro abbastanza demotivato e senza le idee o visioni a medio/lungo termine che precedentemente avevo. Sicuramente in questo periodo mi sono fatto un bel mazzo in quanto il compitino l'ho sempre eseguito ma trascurando tantissime cose utili per il mio futuro e per il bene dell'azienda generando in me tantissimo stress e negatività inutile.
Permettimi di fare mio l'esempio "delle spalle dei collaboratori" dove immagino che una buona formazione delle persone seguita da un mio corretto comportamento e applicazione dei concetti spiegati durante il corso mi possa permettere di appoggiarmi sulle loro spalle per potermi alzare e sostenere a mia volta chi sopra di me.
Perdonami gli errori grammaticali ma elemento forte della mia ignoranza culturale che da oggi sicuramente proverò a colmare. Anzi sono già partito...
Ti ringrazio ancora per aver lasciato un segno IPERPOSITIVO ciao

...

...dopo una ventina di giorni si dovrebbe dimenticare quasi tutto?
E invece io ci ripenso e mi rileggo gli appunti, ecco! ;)
Un caro saluto -come da titolo. E un grazie per la splendida let-us-improve-ourselves experience.
Hasta lueguito,

...

Ciao Roberto , spero che tu stia bene.
Ti invio questa mail perché non so perché ma ritengo ti piacerà.
Nonostante Vuoi apparire diversamente da quello che sei, ritengo tu sia una persona molto sensibile.
Spero ti piaccia.
Saluti
La rompi marroni

...

Ciao Roberto,
(...) ma questo non è davvero importante.
Voglio invece ringraziarti x averci consigliato "The Budda, Geoff and me": l'ho comprato a Londra a fine luglio un pò perplessa, più per l'esercizio che x altro e l'ho letto invece con avidità e con la voglia di rileggerlo a breve!
davvero grazie perchè non credo che mi sarebbe mai venuto in mente di leggere un libro del genere, se non fosse stato per Te. e un testo simile apre un sacco di mondi, senza essere un manuale fai da te per vivere bene.
Grazie ancora. Ciao

...

Gia... hai pienamente ragione… e ti ringrazio per essere cosi unico e speciale… e per ascoltarmi anche quando magari posso essere lagnoso...
Non è facile perche non so come guardarmi dentro.. come mettermi al centro del miglioramento… non lo ho mai fatto.. ho sempre messo prima gli altri di me e sinceramente non so come fare...

...

Ciao a tutti! (...). Grazie al grande "Chiappa" per tutto quello che è riuscito a regalarci con il suo entusiasmo e la sua preparazione. Grazie a tutti voi: ho passato veramente tre bellissime e interessantissime giornate in vostra compagnia.
A presto!

...

Siamo stati veramente un bel team ed è stato un piacere passare questi 3 giorni assieme. Grazie a Roberto per la sua partecipazione e per il suo coinvolgente entusiasmo!
Vi saluto tutti, sperando di rivedervi presto.

...

Arrivo per ultimo???
Bè, non importa... giustificato per riunione...;-)
MA sentite qua: il mio kapo... stamattina.. mi dice:
"ti 6 migliorato? (domanda scontata che immagino tutti voi abbiate ricevuto...)"
ed io: "SI...ho deciso di mettere in pratica certi TITOLI del corso qui in ufficio ... PREPARATI!! "...poi ho iniziato a raccontarlo al mio collaboratore ed alla responsabile di un altro servizio ed ho confermato per prox settimana una riunione per fare una proposta condivisa su alcune modalità di pianificazione e di fare TEAM...
SI...mi sto già facendo di coca... (giustificato in quanto uno dei punti fermi del "CHIAPPA" per affrontare la giornata)...
Infine, 2 pillole di oggi:
1. RIUNIONE di max un'ora con tanto di orologio davanti...HA FUNZIONATO (chiaramente sforata di altra mezz'ora...ma non importa)
2. in ansia da prestazione per le troppe mail da gestire post corso, il kapo mi guarda e.. mi dice "NON TI PREOCCUPARE, RIPIANIFICHIAMO LE DIVERSE ATTIVITA’" ...no comment!!  volevo baciarlo...ma è uomo...e pure... INGEGNERE!!!

...

Intanto un grazie a Roberto per la simpatia e la competenza e un grazie a tutti voi!
E' stata un'esperienza unica ed è stato bello conoscervi!
Da oggi la mia scrivania è ripartita in 4 parti: purtroppo non sono riuscita a mettere nulla nelle due parti inferiori... mi sa che devo ancora migliorare!!!

...

Ciao a tutti,
Sono io l'ultimo o manca ancora qualcuno?
Anch'io mi unisco nel ringraziamento a Roberto e a tutti "noi…ALTRI"
Ieri, in occasione di uno scambio di idee con la mia ragazza su problematiche lavorative, le ho risposto cercando di applicare quanto imparato e lei mi ha risposto dicendo: "ma che lingua parli?" Mi sa che non ha afferrato bene i concetti che volevo trasmettere. Ma non demordo.

...

Non temete... come spesso arrivavo per ultimo alle "lezioni", arrivo ultimo anche nelle mail (forse)!
Povero Roberto, quante mail dovrà cestinare oggi
I ringraziamenti sono scontati ma mai sufficienti!Grande Chiappaaaa!!!
Ieri sera sono rimasto fino quasi a mezzanotte a guardare i lavori degli altri gruppi... con tutti i colleghi: ECCEZZIUNALI VERAMENTE! Poi ho già visitato il sito da cui scaricare i libri e penso di aver letture fino al 2011, ora vedremo pian piano se saprò migliorarmi con i metodi appresi.

...

Ciao a tutti!
effettivamente noto che i ladri del tempo ci fanno perdere un casino di ore... ma come si potrebbe non approfittare di un così bel giro di mail per salutare e ringraziare tutti voi, formatori e colleghi per il tempo passato insieme... tanto fruttifero quanto piacevole!
...e poi... diciamocelo... (per fare un paragone culinario)... ogni dieta che si rispetti inizia sempre di lunedì:-)
Mi chiedo se il caro Roberto stia accantonando tutte le nostre mail per poi cancellarle (in quanto poco importanti e poco urgenti) o se, preda di una incoerenza devastante, si stia commuovendo davanti al pc per la sentita e vera ammirazione dimostrata da tutti noi..

...

Presente!!
...e mi sento bene!
..obiettivo a grappolo mio di oggi e tuo di ieri raggiunti!
passa una buona giornata!

...

Ciao!
Tutto bene? sei tornato dalle nostre parti? e la pizza? adesso sento il resto del team.
Confrontandomi con altre colleghe mi sono resa conto che sono stata fortunata a trovare un formatore come te

...

La volete finire di parlare di me quando non ci sono?????????????????
Chiappa:
1) non ero ubriaca altrimenti in albergo non ci finivi tutto intero;
2) sei tutto fumo (di pipa) e niente arrosto (...e questa è una sfida!!!)
3) se solo ti faccio avvicinare poi ti spaventi perché sono troooooooppooooooo per te
Ed ora torniamo agli altri: siete fenomenali... e ve lo dice una che in genere di complimenti e molto parca.
Buona giornata a tutti (un bacio sulla Chiappa)

...

Ciao Roberto, ti volevo decentemente ringraziare per quello che hai fatto per me... forse le parole non bastano, ma sono certo che presto riuscirò a ricambiare... Colgo anche l'occasione, per dirti che ti ritengo un modello da seguire, devo dire che sei proprio una persona piacevole, allegra, energica e determinata... tutte qualità che per me un uomo deve assolutamente avere...
Buona giornataaaaa...

...

Carissimo Roberto, nel ringraziarla  per il corso da lei tenuto in quella che io definirei "Scienza della Formazione", una materia al passo con i tempi, la continua ricerca di innovazione che il mercato richiede necessita appunto di un nuovo modo di pensare e di agire.
CONFUCIO DISSE:
- E' l'uomo che rende grande la verità, non la verità l'uomo.
La nostra azienda ha un enorme potenziale umano,ma va appunto formato e valorizzato, per rimanere competitiva in un mercato così mutevole e globalizzato!

...

Ciao Roberto,
mi dispiace non averti salutato alla fine (anticipata per me) del corso!
Grazie per il corso – che ho trovato a tratti esilarante nella forma (non dimenticherò mai la matrice di Eisenhower quando farò la lavatrice) - e per avermi dato una serie di spunti positivi (comprese le indicazioni letterarie) che sicuramente non lascerò cadere.
Ti invio un caro saluto e buona continuazione nel tuo... percorso!!!

...

Ciao Roberto,
(...) Volevo semplicemente ringraziarti ancora e personalmente per la tua professionalità e allegria nel corso soprattutto perché sei riuscito a toccare alcune "mie corde" che vedrò di analizzare nel prosieguo della mia vita professionale e non.
Un saluto.

...

Carissimo Roberto, un rapido saluto.
Come stai? Io dopo la pausa, tra l'altro piacevolissima, del corso sono tornata ai mie ritmi abituali.
Lo sai cosa mi ha detto un collega di stanza  appena rientrata??? Che il corso mi ha fatto veramente bene (ebbene si, ero una iena!!!). In effetti, sto affrontando la mia vita giornaliera (e quindi lavoro, vita privata, rapporto con i figli, con il marito no perché appena partito per l'estero) in maniera diversa.
L'importante è anche sapersi mettere in discussione e sicuramente a 45 anni è una cosa non facile ma basta volerlo!!!!.
Spero di vederti dalle mie parti (chissà, magari organizziamo un incontro eno-gastronomico con tutti gli altri partecipanti) e nel frattempo auguro a te ed alla tua famiglia un sereno Natale ed un 2009 ricco di cose buone e positive.

...

Carissimo Roberto, l'esperienza avuta con te nella formazione è stata una cosa veramente unica che spero tantissimo si potrà ripetere in futuro con ulteriori sviluppi di competenze. Occupandomi di formazione al ritorno in ufficio ho manifestato tutto il mio entusiasmo e mi sono complimentata con la responsabile alla formazione nella scelta del docente perché sei stato coinvolgente, divertente, emozionante, esaustivo ed i concetti che ci hai insegnato me li ricordo ancora anche dopo 10 gg.
Ho comprato i libri che ci hai consigliato ma ne sono riuscita a leggere solamente uno ma ci darò sotto per le vacanze di Natale. Anzi se per caso me ne consigliassi qualche altro sarebbe stupendo.
Ti auguro di passare un felice Natale con la tua famiglia ed ancora grazie per ciò che hai lasciato impresso dentro di me un segno molto positivo dove nessuno sino ad ora era riuscito ad entrare!
Un grande abbraccio!!

...

Ciao Roberto, volevo farti gli auguri di Buone Feste e salutarti di persona.
L'esperienza è stata veramente interessante, sia per il lavoro, ma soprattutto per capire la propria persona anche nella vita di ogni giorno. In più il tuo metodo di insegnamento (ma lo chiamerei piuttosto di motivazione) è stato un valore aggiunto non indifferente e mi ha trasmesso la voglia di vedere in tutte le cose la parte positiva (quella negativa la lascio volentieri agli altri, ce ne sono tanti di disfattisti).
Grazie di cuore, da quel giorno mi sento... più migliore.
Tanti saluti

...

Auguri Capitano mio capitano

...

VERO! Credo infatti che il merito sia proprio tuo. Sei stato capace di creare COESIONE e infondere una POSITIVITA' che .. ci ha avvolto ...il resto è venuto da sè.
GRAZIE, COACH!!

...

Grazie mille Roberto.
E' stato un piacere conoscerti.
Ciao.



Validatori


Scelta Rapida