www.robertochiappa.com

[Vai direttamente ai contenuti della pagina saltando le scelte di menu]



Informazioni generali

Contesto Pagina

Management by coaching

Le organizzazioni, per affrontare le nuove sfide, hanno assunto una struttura in cui il capitale umano e la sua valorizzazione risulta una leva strategica di importanza fondamentale: alle persone oggi è richiesta sempre maggiore autonomia, responsabilità e flessibilità.
A questa nuova esigenza il manager può rispondere adottando un approccio gestionale diverso: il Management by Coaching.
Questo approccio consente al Manager, attraverso l'acquisizione di alcune competenze tipiche del coach, di caratterizzare in modo diverso ed efficace la sua azione ed aumentare il livello delle performances dei collaboratori: in questo modo, aumenterà anche il loro coinvolgimento e soprattutto la loro consapevolezza e responsabilità.
Questa approccio risulta significativamente orientato al risultato, tende ad essere fortemente focalizzato sulla soluzione, piuttosto che centrata sul problema, e mira ad incentivare lo sviluppo di nuove strategie di pensiero e di azione. Attraverso il processo così innescato, si aiutano i singoli a dare piena espressione delle loro risorse ed a realizzare prestazioni più efficaci.
Il processo di Management by coaching mira ad aiutare i collaboratori ad acquisire una maggiore competenza professionale ed a superare le barriere che ostacolano il miglioramento delle prestazioni ed il raggiungimento di risultati.
Il Manager, per adottare questo approccio, dovrà far proprie alcune competenze essenziali del coach. In particolare:

  • L'uso di domande, in luogo di ordini e istruzioni
  • L'ascolto partecipato
  • La condivisione degli obiettivi e la capacità di lanciare una sfida per raggiungerne di nuovi
  • La capacità di generare azione
  • Il feedback


Validatori


Scelta Rapida