www.robertochiappa.com

[Vai direttamente ai contenuti della pagina saltando le scelte di menu]



Informazioni generali

Contesto Pagina

Leadership

L'interesse sempre più diffuso per la leadership e per le modalità e gli stili con cui viene posta in essere è dovuto ad una molteplicità di ragioni, spesso interconnesse e collegate al profondo cambiamento in atto nella società e nelle organizzazioni complesse.

La figura che può dare un impulso fondamentale a questo processo di trasformazione all'interno delle organizzazioni è una: il leader, che non corrisponde più all'immagine del decisionista, ma si definisce prevalentemente nel ruolo di chi sa emotivamente interagire con gli altri, per motivarli, affinché diventino poi leader di se stessi.

La leadership diventa così un sistema complesso di capacità personali ed organizzative, atte a generare coinvolgimento, costruire relazioni, dare obiettivi e supportare al raggiungimento degli stessi.

Leader è quindi colui che sa coinvolgere, sa affermare la propria personalità e la propria visione senza prevaricare, sa realizzare gli obiettivi tenendo conto del contesto e delle persone; è colui che non solo sa gestire le relazioni ed assegnare compiti, ma sa anche infondere energia e motivazione ai propri collaboratori e sa sostenere l'evoluzione della cultura aziendale perché proprio i processi in atto pongono problemi di natura culturale.

La leadership del nuovo secolo è quella che sa generare consapevolezza nelle persone e nei gruppi di lavoro, che sa guidare al raggiungimento dei risultati generando la giusta responsabilità ed autonomia nelle persone.



Validatori


Scelta Rapida